iscriviti
» Chi siamo

Federcritici è un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture.
L’associazione si propone di contribuire allo sviluppo, alla diffusione ed alla promozione dell'innovazione e della sperimentazione nei citati campi di attività, anche mediante la ricerca sistematica di collaborazioni e sinergie con enti e organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali.
La documentazione e i materiali relativi alle attività della Associazione sono messi a disposizione dei soggetti interessati e della collettività.

Ricerca e consulenza
L'area ricerca e consulenza di Federcritici realizza, su propria iniziativa e per conto di committenti esterni, studi e ricerche volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di arte e cultura. Si tratta di progetti non vincolati ad un unico ambito di analisi, ma che, anche grazie a impianti metodologici molto differenti, che permettono di studiare il mondo delle organizzazioni artistiche culturali sotto diverse angolazioni:

» La fruizione culturale: miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi
» Problematiche legate al management delle organizzazioni culturali (analisi di modelli organizzativi e gestionali, raccolta di best practice)
» Valutazioni d'impatto e inerenti il sistema del finanziamento della cultura
» Politiche culturali, cooperazione culturale a livello regionale e mazionale, networking come modalità di sviluppo e lavoro in ambito artistico
» Studi di fattibilità inerenti la sostenibilità di progetti e di spazi a vocazione artistico-culturale
» Problematiche riguardanti lo sviluppo strategico e il marketing delle organizzazioni culturali
» Accompagnamento nell'ideazione e realizzazione di progetti complessi, con particolare attenzione per le dinamiche della cooperazione intersettoriale e della progettazione partecipata
» Creatività e innovazione tecnologica
» Occupazione, lavoro e impresa nelle arti, nella cultura e nello spettacolo

Federcritici realizza studi e ricerche a livello provinciale, regionale e nazionale grazie al contributo e per conto di organizzazioni culturali, amministrazioni pubbliche, imprese, fondazioni. E’ impegnata inoltre a promuovere una riflessione sugli strumenti di ricerca con cui vengono analizzate e valutate le principali emergenze conoscitive del settore culturale. La difficoltà ad utilizzare gli strumenti statistici tradizionali nel settore culturale suggerisce un'analisi approfondita delle modalità, dei differenti apporti disciplinari e degli strumenti metodologici con cui si affronta il tema della ricerca culturale.

Formazione
Federcritici è impegnata in attività di formazione con seminari e corsi su temi legati al marketing e management dello spettacolo e dei beni culturali, al fund-raising e alle strategie di sviluppo di progetti culturali, alla progettazione internazionale e ai programmi e finanziamenti europei per le attività culturali, destinati agli operatori del comparto artistico e culturale.

Inoltre organizza autonomamente corsi di formazione dell’identità creativa, individuale e di gruppo, finalizzata alla valorizzazione del talento artistico in ambito sia culturale che commerciale. A tale scopo l’attività operativa ha l’obiettivo di definire strategie di comunicazione del prodotto artistico e culturale fino all’individuazione dei potenziali fruitori dell’offerta.
Il sostegno e la promozione della creatività individuale è conseguito tramite il progetto ordinario EIKON che mira, attraverso testi critici e prodotti culturali, di evidente il legame che lega ogni immagine a uno specifico contenuto o informazione.


Progetti speciali
In un'ottica di servizio e di crescita per chi opera in arte e cultura, Federcritici realizza progetti speciali di respiro locale ed internazionale che affrontano questioni cruciali per il settore culturale, mirano a far conoscere le esperienze degli artisti del medioevo e del rinascimento italiano ed europeo a livello mondiale, e ad aprire il mondo culturale locale alle esperienze dell’Arte contemporanea, oltre che a promuovere lo sviluppo del settore nel territorio.
Il progetto speciale denominato “ ARTE ALCHEMICA CONTEMPORANEA ” persegue lo scopo di far conoscere ai fruitori dell’arte e agli addetti ai lavori, la consistenza critica, razionale e cognitiva della cultura umanistica, fondamento dell’etica occidentale dai tempi di Dante e Petrarca. A tale scopo è stato bandito un Premio internazionale che coinvolge, oltre gli artisti, anche studiosi, ricercatori, storici, critici ed esperti di psicologia e cultura umanistica.

feder critici vicenza

» FederCritici
Corso Palladio 179,
36100 Vicenza
Tel 0444 327976
[email protected]